Martedì, 22 Agosto 2017 15:51

Perdonanza celestiniana, su il sipario: alle 21, l'accensione del tripode. A Collemaggio, concerto di Massimo Ranieri. Ingenti misure di sicurezza

di 

Si alza il sipario sulla 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana che, quest'anno, potrà fregiarsi del patrocinio della Camera dei Deputati, a testimonianza del "grande interesse nei confronti del primo Giubileo della storia" ha sottolineato il sindaco Pierluigi BiondiAlle 21 sul sagrato della basilica di San Bernardino, con l'arrivo della Fiaccola del Perdono, il primo cittadino procederà all'accensione del Tripode, dando il via alle celebrazioni: alla cerimonia interverranno anche l'arcivescovo metropolita dell'Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi, e i presidenti della Regione Abruzzo e della Provincia dell'Aquila.

A portare la fiaccola del Fuoco del Morrone nell'ultimo tratto, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a quella di San Bernardino, saranno Stephanie Hibo, Enrica Martini, Deborah Mazzeschi e Irene Moroni, che prestano servizio civile nella struttura del Movimento Celestiniano portando avanti attività assistenziali e d'accoglienza agli immigrati, soprattutto donne con bambini. A loro sarà affidata anche la lettura di un documento, condiviso con le comunità dei territori interessati dal percorso del Fuoco del Morrone, organizzato dal Movimento Celestiniano dell'Aquila e partito dall'Eremo di Sant'Onofrio a Sulmona.

Alle 22, nel piazzale antistante la basilica di Santa Maria di Collemaggio, Massimo Ranieri sarà protagonista del recital "Sogno e son desto", di cui è anche autore. Tra canzoni e monologhi l'artista attraverserà, oltre alla grande canzone napoletana, il suo repertorio con tutti i maggiori successi, insieme con i brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali.

Il programma della giornata si apre alle ore 16, a palazzo Fibbioni, con il "Ricordo di Luciana Cucchiella e Gabriele Perilli". Nell'ambito dell'iniziativa avrà luogo la premiazione dell'alunna della scuola media Mazzini Chiara Del Rosario, vincitrice della quinta edizione del concorso "Una cartolina per la Perdonanza". Sempre alle 16, al Parco del Castello, "L'Assedio dell'Aquila 1423-1424", a cura delle associazioni Rosso L'Aquila, Archeoclub L'Aquila, Teatro stabile d'Abruzzo, Gruppo di azione civica Jemo 'nnanzi, Quarto di Santa Maria di Paganica, Gruppo storico Perdonanza Celestiniana, Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico.

Alle 17, al Palazzetto dei Nobili, "Come scrivere in un tempo senza scelte", conversazione con lo scrittore Paolo Di Paolo, a cura dell'associazione "Le Muse ritrovate". Alle 17.30, nella basilica di San Bernardino, si terrà l'inaugurazione del leggio su basamento in pietra, con la facciata della basilica scolpita in 3D, a cura del Rotary Club L'Aquila.

Alle 18, in piazza Duomo, Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. Sempre alle 18, al Munda, nello spazio antistante il museo, l'associazione Ensemble '900 proporrà un "Concerto di musica antica" su musiche di Antonio Vivaldi.

Alle 19.30, nella basilica di San Bernardino, in collaborazione con il Teatro dei 99, andrà in scena la pièce "Caterina a piedi nudi nel vento – Impetus in anima", ispirata al lavoro di Rosa Stipo e Adriana Del Giudice sulla vita di Santa Caterina da Siena, con la voce narrante di Edoardo Siravo e la partecipazione degli artisti Barbara Giuliani, Leonardo Bizzarri, Melissa Paparusso e il soprano Raffaella Pelella, per la regia di Loredana Errico e Angela Baldini.

Ingenti misure di sicurezza

A seguito dei fatti di Barcellona, verranno intensificate le misure di sicurezza: le commissioni provinciale e comunale hanno approntato un piano di sicurezza oggetto di continue riunioni, persino domenicali, che prevede azioni straordinarie per il Corte della Bolla e le manifestazioni. Dunque, verranno istallate 800 transenne antiribaltamento e predisposte vie di fuga obbligatorie: il piazzale di Collemaggio verrà diviso quattro settori, tutti transennati.

"Sono le conseguenze delle restrizioni dettate prima dal ministro dell’Interno Marco Minniti e dal capo della polizia Franco Gabrielli, poi dalle direttive della riunione di sabato mattina in prefettura del Comitato provinciale e comunale", ha spiegato il coordinatore del Comitato Perdonanza, Alfredo Moroni.  "La novità è un’ulteriore restrizione anche per la parte religiosa della Perdonanza, che fino a sabato mattina era rimasta fuori dalle prescrizioni sulla sicurezza", ha aggiunto; "bisognerà approntare delle vie di fuga per il Corteo della Bolla, per l’apertura e la chiusura della Porta Santa col rientro della Bolla in Comune. Ma le prescrizioni riguardano tutte le cerimonie e celebrazioni religiose".

E' stato fissato un limite di 7mila e 800, 7mila e 900 spettatori per lo spettacolo di Massimo Ranieri, e di 9.200 per il concerto di Ermal Meta, il 29 agosto a piazza d'Armi, a chiusura degli eventi: per questo, sarà istallato anche un contapersone: agli spettatori verrà fornito un braccialetto.

 

Modifiche alla viabilità, disposizioni per i cantieri, divieto di bivacco

In concomitanza con l'inizio delle celebrazioni della Perdonanza, entrano in vigore i nuovi provvedimenti sulla circolazione stradale, i cantieri del centro storico e sul divieto di bivacco, la cui validità sarà estesa fino alla tre giorni del Jazz italiano per L'Aquila.

In particolare, dal 23 agosto, e fino al 3 settembre, dalle 19 all'1 del giorno successivo, sarà vietata la circolazione a tutti veicoli lungo corso Federico II, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza Regina Margherita, piazza Battaglione degli Alpini, via Garibaldi, piazza Chiarino, via Castello, via Malta, largo Pischedda, via e piazza San Bernardino, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Bafile, piazza Santa Margherita. Via Pescara sarà a senso unico a scendere, da porta Castello a via Strinella.

L'ordinanza prevede inoltre la sistemazione di transenne a protezione dei varchi (in particolare quelli che immettono nella zona rossa) e l'istituzione di divieti di sosta. L'accesso e la sosta, oltre che ai mezzi del Comune in servizio e a quelli delle forze dell'ordine, sarà consentito ai residenti e alle auto con a bordo persone con limitate capacità motorie, se munite dell'apposito permesso.

Per quanto riguarda i cantieri del centro storico, l'ordinanza del Sindaco, predisposta dal settore Ricostruzione privata, prevede che, oltre alle strade già contemplate dal provvedimento della Polizia municipale, i mezzi a servizio dei cantieri non potranno circolare lungo viale Nizza, piazza San Basilio e piazza Sant'Amico dal 23 al 27 agosto (con eccezione del cantiere di Asse Centrale scarl su via Indipendenza dal 23 al 25 agosto), mentre il 28 e il 29 agosto dovrà essere totalmente interrotta l'attività dei cantieri nel centro storico, con eliminazione dei carichi sospesi e la rimozione di eventuali ostacoli posti oltre l'area del cantiere.

Si ricorda infine che è pubblicata all'albo pretorio on line e sul sito internet del Comune l'ordinanza con la quale vengono adottate delle misure per superare situazioni di incuria del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale con il divieto di bivacco e di stoccaggio di bevande e alimenti in aree delimitate del centro storico. Anche questo provvedimento entrerà in vigore da oggi, 23 agosto. 

 

Bus navetta gratuiti e riattivazione tapis roulant Collemaggio

L'Ama (Azienda per la mobilità aquilana), di concerto con l'assessore comunale alla Mobilità e ai Trasporti Carla Mannetti, rende noto che da mercoledì 23 a martedì 29 agosto, in occasione della 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana, sarà effettuato un servizio di bus navetta gratuito.

Il servizio sarà attivo dalle ore 20 alle ore 22 e dalle ore 23.30 alle ore 2.30 (orario dell'ultima partenza dal terminalbus di Collemaggio) e seguirà il seguente itinerario: via Beato Cesidio (parcheggio piazza D'Armi) - piazza Italia - via Piccinini (parcheggio mercato di piazza D'Armi) - viale Corrado IV – viale della Croce Rossa – viale Gran Sasso – via Panella - via Cencioni (parcheggio Cimitero) - via della Crocetta – tunnel di Collemaggio – terminal di Collemaggio.

L'Ama sottolinea che, negli stessi giorni, resterà attivo il servizio di linea. Sarà pertanto possibile utilizzare le linee ordinarie, sia feriali che festive, per raggiungere il terminal di Collemaggio e le linee feriali 1-4-6s/6d per raggiungere la fontana luminosa. Gli orari delle corse sono consultabili sul sito www.ama.laquila.it

A partire da mercoledì 23 agosto, verrà inoltre riattivato il tapis roulant di collegamento tra il parcheggio del terminal di Collemaggio e piazza Duomo. Nello stesso parcheggio di Collemaggio, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile parcheggiare gratuitamente dalle ore 19 alle ore 24.

 

Info: www.perdonanza-celestiniana.it

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Agosto 2017 01:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi